Chi siamo

ACMA ENTERPRISE TRAINING CENTER

FORMAZIONE E ADDESTRAMENTO DEL PERSONALE MARITTIMO

Nata nel 2001 per associazione di alcune componenti dello shipping italiano quali: addestrativa, armatoriale, gestionale degli equipaggi delle navi, rappresenta la prima iniziativa di collaborazione del genere in Italia.

Gli obiettivi primari sono la formazione e l’addestramento del personale impiegato nel settore marittimo comprendente le navi, i porti, i cantieri navali, le raffinerie, i depositi costieri, ecc…

Tuttavia il patrimonio di esperienze accumulate nella progettazione, attuazione e gestione delle esperienze corsuali del settore marittimo soprattutto in tema di sicurezza personale e del lavoro, pone l’ACMA ENTERPRISE TRAINING CENTER in grado di sviluppare, dalla progettazione all’attuazione, attività di formazione e di addestramento anche per i settori lavorativi terrestri soprattutto in tema di sicurezza del lavoro.

Oltre alle attività di formazione e addestramento, è in grado di offrire consulenza in particolari campi del settore marittimo.

Per la sua attività si avvale di uffici, laboratori attrezzati, aule, attrezzature, presenti in una unica sede in Torre del Greco e si avvale della collaborazione di professionisti sia del settore marittimo che di quello terrestre.

Tutti i corsi svolti per il settore marittimo sono conformi alla Convenzione STCW ’95 e la maggior parte di essi sono autorizzati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. L’ACMA ENTERPRISE TRAINING CENTER è in possesso della CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ ISO 9001:2008 rilasciata dal R.I.Na.

Servizi

SETTORE MARITTIMO

  • Certificazioni richieste per il personale navigante
  • Adempimenti International ship & port security Code (ISPS CODE)
  • Compilazione fascicoli previsti dalla normativa Solas

SETTORE TERRESTRE

  • Formazione e addestramento professionale
  • Progettazione impianti antincendio
  • Piani di emergenza

Vision della società

Sicurezza in mare

La sicurezza in mare “sogno antico,incubo moderno”, passa anche attraverso la formazione e il training del personale navigante al quale sono richiesti tanti “saperi”, tantissimi “saper fare”, altrettanti “saper essere”, che si trasformano in funzione del sapere scientifico e delle applicazioni tecnologiche di ogni epoca.

Se un tempo si parlava di “arte ”, oggi si deve parlare di “tecnica di andar per mare” in un ambiente nel quale le onde, i disagi, le condizioni climatiche, i pericoli sono quelli di sempre. E la formazione e l’addestramento, praticamente senza inizio e fine, perciò continui, sono gli strumenti per condurre per mano il navigante nel passaggio dall’arte alla tecnica.

Sicurezza sul lavoro

La sicurezza in mare rappresenta lo sforzo di più componenti convergenti in un unico obiettivo, la sicurezza sul lavoro rappresenta anche lo sforzo di più soggetti, volti però, questa volta, alla tutela della persona e alla sempre più valorizzazione del lavoro, inteso come componente essenziale della dignità della persona.

Mission

Formazione tradizionale

La “strada della sicurezza in mare” richiede adeguati strumenti per essere percorsa, soprattutto da parte del navigante al quale le statistiche attribuiscono una incidenza nei sinistri, il cosiddetto errore umano, che è intorno all’80%.

L’operatore è troppo spesso l’anello che chiude la catena degli eventi contrari che porta a sinistri le cui conseguenze possono essere disastrose in termini di perdite umane e di beni. D’altra parte i ritmi di lavoro a bordo delle navi e la riduzione, nel tempo, degli equipaggi, ha lasciato poco spazio al navigante per fermarsi in alcuni momenti e riflettere, a bordo stesso, sul suo operato.

Le attività corsuali, oltre ad essere un training tematico per affrontare specifici problemi di specifiche navi, rappresentano e devono rappresentare un momento di razionalizzazione dell’esperienza già vissuta e di preparazione all’esperienza futura. I corsi dell’ACMA ENTERPRISE sono i momenti in cui si fondono le conoscenze, le competenze, la razionalizzazione dell’esperienza, così si da una veste tecnica al futuro professionale.

L’allargamento delle attività societarie anche nel settore terrestre vuole rappresentare la strategia attuale sia dal punto di vista della vision che da quello commerciale, sempre nell’ottica di erogazione della formazione come componente imprescindibile del lavoro e della cultura del lavoro.

Formazione (assessment e training) in e-learning

L’ACMA ENTERPRISE, dopo la fase sperimentale, ha avviato le attività di assessment in e-learning e di training mirato conseguente l’assessment. Tale attività mira a fornire un servizio al personale navigante e alle società di navigazione con i due seguenti obiettivi:

A. Individuare le carenze nelle competenze possedute per “appannamento” della stessa mancanza di conoscenze richieste dal ruolo e/o dal grado a bordo.

B. Effettuare un training breve, intenso, mirato con economie nella scala dei tempi e in quella finanziaria.

Istruzione

L’ACMA ENTERPRISE ha istituito l’Istituto di istruzione secondario paritario ACMA ENTERPRISE – Trasporti e logistica con le articolazioni Conduzione del mezzo e logistica.

Lo scopo è quello di offrire ai ragazzi un percorso completamento immerso “nel mare e per il mare” accompagnandoli prima nella istruzione e poi nella formazione.